Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STATUTO "CASERTA ON THE ROAD - PASSIONE IN MOTO" (TITOLO I-II-III)

Andare in basso

STATUTO "CASERTA ON THE ROAD - PASSIONE IN MOTO" (TITOLO I-II-III) Empty STATUTO "CASERTA ON THE ROAD - PASSIONE IN MOTO" (TITOLO I-II-III)

Messaggio  Maxi Mar 31 Mar 2009, 12:54


STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE
“CASERTA ON THE ROAD (CONTRO)– PASSIONE IN MOTO”

(TITOLO I-II-III)


TITOLO I
DENOMINAZIONE - SEDE
Articolo 1





A norma dell'articolo 36 e seguenti del Codice Civile, è costituita un'associazione culturale senza fini di lucro denominata: "Caserta On The Road (CONTRO) – Passione in Moto ".

Articolo 2





L'associazione ha sede in Caserta alla via Tescione n. 110 tel.0823/302350

TITOLO II
FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
Articolo 3





L'Associazione non ha fini di lucro, opera per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e la sua struttura è di natura democratica. Si esclude l'esercizio di qualsiasi attività a scopo di lucro, a meno che non sia svolta in maniera sporadica, marginale e comunque ausiliaria e secondaria rispetto al perseguimento dello scopo sociale. L'associazione è regolata dal presente statuto e agisce nei limiti delle norme previste dal Codice Civile, delle Leggi statali e regionali che regolano le attività dell'associazionismo e del volontariato, nonché dei principi generali dell'ordinamento.

Articolo 4





L'associazione ha le seguenti finalità:



1. Creare e pubblicare un portale web (www.casertaontheroad.it) e altre pubblicazioni, periodiche e non, utili per realizzare le finalità dell' associazione.

2. Proporre la realizzazione di strutture, provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino la diffusione e l'uso della Motocicletta.

3. promuovere tra gli associati e non l’educazione stradale, la conoscenza del codice della strada e il rispetto verso l’ambiente che ci circonda al fine di migliorare la qualità della vita sulle strade; avanzare proposte per la risoluzione dei problemi e promuovere un' azione culturale ed elaborare proposte concrete in tal senso.

4. Promuovere l'uso della Motocicletta, con modalità escursionistiche, per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici del territorio e, inoltre, come occasione di socializzazione tra le persone; organizzando in proprio, o promuovendo l'organizzazione da parte di altri enti o gruppi di soci, di manifestazioni, gite, raduni e viaggi; studiando, pubblicando o realizzando percorsi ed itinerari moto turistici; promuovendo altre iniziative utili per realizzare tale finalità.

5. Elaborare, autonomamente o su incarico di enti pubblici ed organismi privati, studi e ricerche, piani di fattibilità, progetti di percorsi o altri provvedimenti utili per realizzare le finalità di cui ai punti precedenti.

6. Organizzare convegni, mostre, corsi, attività di formazione professionale, attività culturali nelle scuole, progetti educativi scolastici ed extra-scolastici, produrre strumenti audiovisivi e multimediali, o quant'altro sia utile per favorire l'approfondimento tecnico o divulgare la conoscenza ad un più vasto pubblico di tutti gli argomenti relativi alle finalità dell' associazione.

7. Attuare alcuni servizi od agevolazioni ai propri Soci, o a quelli di associazioni collegate, in relazione all'uso abituale o escursionistico della Motocicletta .

8. Ottenere, per i propri Soci, speciali facilitazioni ed agevolazioni da parte di altri enti, in relazione all'uso abituale o escursionistico della Motocicletta e favorire i propri Soci nell'acquisto di materiali e beni collegati all' attività istituzionale.

9. Promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso abituale e sicuro della Motocicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico.



L’Associazione perseguirà i suoi scopi anche attraverso ogni possibile canale di diffusione e di aggregazione quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, stampa, internet, conferenze, manifestazioni, eventi.
Articolo 5





L'Associazione potrà compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni necessarie e utili alla realizzazioni degli scopi sociali statutari, collaborando anche con altre Associazioni od Enti, pubblici e privati, nazionali o esteri, che svolgano attività analoghe o accessorie nonché con altre associazioni con analoghe finalità.



TITOLO III
SOCI
Articolo 6





L'associazione è aperta a chiunque possieda una Motocicletta, condivida gli scopi dell’associazione e manifesti l'intenzione all'adesione mediante domanda scritta, da sottoporsi all'approvazione del Consiglio Direttivo. La consegna o l'invio della tessera è da intendersi anche quale atto di ammissione da parte dell'associazione. Il Consiglio Direttivo stabilisce annualmente le quote di adesione per l'anno sociale seguente, differenziate tra soci ordinari ed altre categorie di soci che il Consiglio Direttivo stesso può individuare per particolari scopi promozionali. Il Consiglio Direttivo inoltre ha facoltà di nominare ogni anno fino ad 1 socio onorario, per particolari meriti connessi alle finalità della associazione.

Articolo 7



Gli associati si distinguono in:



1 - Fondatori

Sono considerati fondatori coloro i quali, accettati come tali con deliberazione
dell’Assemblea, hanno promosso la costituzione dell’Associazione, e versano annualmente la somma fissata dal Consiglio Direttivo. Essi conservano la qualità di associati, a tutti gli effetti, se in regola con il versamento della quota annuale, ed hanno i medesimi diritti ed obblighi degli altri associati.




2 - Onorari

L’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, può conferire la qualifica di onorario ai soggetti che abbiano svolto attività di notevole rilevanza nell’interesse della Associazione, i soci onorari hanno i medesimi diritti ed obblighi degli altri associati se in regola con il pagamento della quota annuale.



3 - Ordinari

Sono considerati ordinari tutti coloro che annualmente versano la quota associativa
nella misura fissata dal Consiglio Direttivo.


Ogni associato nell’ambito assembleare ha diritto ad un voto.

L’adesione, la quota ed il contributo associativo sono intrasmissibili e giammai
rivalutabili.




Tutti i soci sono tenuti all’osservanza e al rispetto della Netiquette del sito web www.casertaontheroad.it , nonché all’osservanza del regolamento che disciplina le uscite ufficiali dell’associazione, così come presente sul forum della stessa.

Articolo 8





Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, e non sono rivalutabili. La qualità di associato cessa esclusivamente per:

a) recesso o morte del socio;

b) mancato pagamento della quota sociale annua entro il 30 Aprile di ogni anno, nel qual caso la volontà di recedere si considera tacitamente manifestata;

c) esclusione per motivi deliberati dal Consiglio Direttivo. Quest’ultimo si riserva il diritto di deliberare l’eventuale esclusione dell’associato che violi le disposizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 7 del presente statuto.

Il recesso, comunque manifestato, ha effetto immediato. I soci receduti o esclusi non hanno diritto al rimborso del contributo sociale annuo versato. I soci esclusi possono opporsi al provvedimento del Consiglio Direttivo di fronte alla successiva Assemblea dei soci.
[/font]
Maxi
Maxi
Le prime uscite
Le prime uscite

Maschio
Numero di messaggi : 325
Età : 42
Località : Caserta
Nome: : Massimiliano

Scheda Biker
Incontri del Lunedì: Sempre presente
Uscite generiche: Primo a partire
Direttivo Direttivo: Segretario

http://www.casertaontheroad.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.